Top della cucina…cosa ne pensate del Dekton?
La scelta della cucina è sempre un momento delicato, soprattutto quando si comincia ad affrontare il tema del piano di lavoro. Non troppo fragile, facile da pulire, resistente, queste sono le richieste più frequenti.
Il materiale che andiamo ad approfondire si chiama Dekton, nato prevalentemente per usi edilizi come rivestimenti e pavimenti, oggi viene applicato anche alle superfici delle cucine per le ottime caratteristiche di resistenza. Si tratta di una miscela di materie prime come vetro, materiali porcellanati e superfici in quarzo, che grazie ad un processo di sinterizzazione e ultracompattazione perdono porosità, spesso causa di punti deboli o zone di tensione, l’assenza di porosità è una caratteristica unica di Dekton.
Le principali caratteristiche di Dekton si possono riassumere in: elevata resistenza ai raggi UV soprattutto nei progetti di esterni, elevata resistenza ai graffi, resistenza alle macchie prodotte sia dall’uso domestico che da agenti chimici, massima resistenza a fuoco e calore, resistente all’abrasione, resistente a shock termici grazie al basso coefficiente di dilatazione termica.
Sono disponibili svariate colorazioni da poter abbinare alla vostra cucina, alcune tinta unita, altre con venature molto particolari, senza parlare della sensazione al tatto, alcune completamente lisce altre rigate, le nuove collezioni addirittura vi propongono una finitura lucida.
Sulla cucina che vi abbiamo presentato la settimana scorsa trovate una delle ultime finiture in Dekton, per poterlo vedere con i vostri occhi e farci tutte le domande che desiderate, vi aspettiamo nel nostro showroom di San Biagio!